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Presentazione

La capacità di sviluppare nuove competenze e modificare comportamenti e abitudini per adattarsi alla costante mutevolezza delle condizioni ambientali è un elemento cruciale non solo per il sano funzionamento somatico e psicologico di un individuo ma anche per cogliere le necessità e le opportunità del mondo del lavoro.

Purtroppo, col tempo, nella vita di un individuo le routine, le pratiche e le abitudini tendono a formare schemi cognitivi e d’azione sempre più rigidi, stabili e resistenti al cambiamento. Peraltro la diffusione crescente di cattive abitudini, legate ai comportamenti abituali e agli stili di vita, come sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo, abuso di alcol, unitamente all’invecchiamento della popolazione sta producendo un micidiale cortocircuito sociale e sanitario. La modificazione delle abitudini e il potenziamento delle capacità utili a realizzare il cambiamento negli individui sono così ambiti di intervento fondamentali per la salute pubblica e l’efficienza economica di un territorio.

La difficoltà maggiore per le persone, è quella di mantenere nel tempo la motivazione al cambiamento e poi eventualmente la modificazione delle abitudini e dallo stile di vita lungamente praticati.

Le scienze cognitive e le neuroscienze suggeriscono che comportamenti e apprendimenti stereotipati, possono essere modificati, rimodellati proprio attraverso gli stessi meccanismi che li hanno creati. In questo senso, per il personale impegnato a favorire la rimotivazione e il cambiamento nelle persone diventa fondamentale conoscere i processi che fissano i comportamenti e creano le abitudini e gli stili di vita, al fine di poter intervenire su di essi in modo più funzionale ed efficace.

La conoscenza dei meccanismi nervosi e biologici da cui dipendono le motivazioni al cambiamento e con cui si creano e si possono plasmare nuovamente le abitudini e gli stili di vita può diventare uno strumento formidabile in mano agli operatori per educare le persone e abilitarle al cambiamento. Per le persone, la consapevolezza di questi stessi meccanismi e processi, rappresenta un fondamentale elemento cognitivo nella motivazione al cambiamento e nella effettiva ristrutturazione e gestione delle sue competenze e abitudini.

 

Programma

Registrazione dei partecipanti

 

 

   

Presentazione corso

9.00

9.45

 

 

 

 

Cosa sono le abitudini, come sono apprese e costruite. Basi biologiche, emotive, motivazionali

 

 

9.45

10.45

   

Emozioni, motivazioni e processi decisionali.

 

10.45

12.00

   

 

Introduzione ai training per lo sviluppo dell’attenzione e della consapevolezza

12.00

13.00

   

 

Pausa pranzo

 

13.00

13.45

   

Regolazione delle emozioni, gestione dello stress

14.00

15.30

   

Controllo volontario del comportamento e cambiamento: uno sguardo alle neuroscienze e dalle scienze cognitive

15.30

16.45

   

 

 

 

   

Seconda giornata

 

 

   

Strategie cognitive, motivazionali e ambientali per potenziare le funzioni esecutive, il controllo volontario del comportamento e sostenere il cambiamento: training comportamentali, tecniche del nudge

9.00

11.30

   

Strumenti base per il colloquio motivazionale: aiutare le persone nel cambiamento (ascolto riflessivo, domande aperte, sostegno)

 

11.30

13.15

   

Pausa pranzo

13.15

14.00

 

 

 

Strategie per modellare le abitudini e costruirne nuove per favorire il cambiamento

14.00

15.00

   

Esercizi base di mindfulness per la riduzione dello stress e il potenziamento del controllo volontario del comportamento

14.45

15.45

   

Domande e risposte

15.45

16.45

 

 

 

 

Terza giornata

 

 

 

   

Tecniche linguistiche e narrative per motivare e realizzare il cambiamento: Pensiero episodico futuro; autoaffermazione.

9.00

11.30

   

Training per l’empatia

11.30

13.15

 

 

 

Pausa pranzo

13.15

14.00

 

 

 

Implementazione delle intenzioni

14.00

15.00

   

Domande e risposte

15.00

16.45

   

Prova di verifica: esame orale

 

 

 

 

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

ESAME ORALE

Metodi di insegnamento

- SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
- CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UNCONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
- ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀPRATICHE O TECNICHE

Lingua

Italiano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

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